Quickribbon Occhio su Roccella: Il sogno diventa realtà: il Papa accoglie la richiesta dei ragazzi di Roccella
_@_OcchiO su Roccella _@_ Scelti per Voi: Camilla che odiava la politica - Autore: Luigi Garlando - Casa editrice: Rizzoli. - (Camilla ha dodici anni e vive in un paese di provincia insieme al fratellino e alla mamma. Il papa, in passato braccio destro del Primo Ministro, non c'è più: si è suicidato in carcere sei anni prima, dopo essere stato accusato ingiustamente di corruzione. Da allora Camilla odia la politica e tutto ciò che ha a che fare con essa. Ma un giorno in paese arriva un barbone, che prima la aiuta a ribellarsi a un gruppo di bulli della sua scuola, e poi, piano piano, le insegna che cosa sia la politica, quella vera, quella a cui il suo papa aveva dedicato tutto se stesso. E grazie a quelle lunghe chiacchierate Camilla impara a far pace con la politica e con il mondo, quello dentro di sé e quello in cui vive.)

AdnKronos News

mercoledì, marzo 29, 2006

Il sogno diventa realtà: il Papa accoglie la richiesta dei ragazzi di Roccella

Sarà un’esperienza unica ed entusiasmante quella che vivranno i ragazzi della scuola elementare di Roccella giorno 29 e 30 Marzo, la Benedizione del Santo Padre e l’incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica sono esperienze uniche da vivere almeno una volta nella vita. Noi cittadini del sud pensiamo spesso che queste cose possiamo vederle solo alla TV e che possono capitare solo agli altri, ci sentiamo spesso abbandonati al nostro destino ma questa volta è arrivato il nostro momento, da vivere e non scordare mai. Per questi ragazzi sarà un’esperienza indimenticabile e per tutti noi roccellesi è come viverlo dal vivo, anche se non saremo fisicamente insieme a loro.Voglio mandare, a questi ragazzini, l’augurio di vivere al meglio e con la spensieratezza che solo ragazzi di 10 anni possono avere, queste due giornate, con la speranza che al loro ritorno possano portare a Roccella e ai roccellesi un raggio di luce e di speranza per un futuro più roseo fatto di gioia e di fratellanza.
ROCCELLA JONICA - “Caro Papa Benedetto, siamo dei bambini di una Scuola Elementare di Roccella Jonica: un piccolo paese della Locride, in provincia di Reggio Calabria. La nostra è una zona dove sono presenti tanti problemi: disoccupazione, mafia, mancanza di infrastrutture… Noi, pur essendo piccoli siamo sensibili verso questi problemi infatti, assieme alle nostre insegnanti abbiamo realizzato un progetto sulla legalità e sull’identità nazionale. Per questo siamo stati invitati al Quirinale giovedì 30 marzo 2006. Nel nostro programma era in previsione la visita al Vaticano. Siccome noi sappiamo che il mercoledì è la giornata delle udienze, saremmo felici di incontrarti il mercoledì 29. Abitiamo abbastanza distanti da Roma quindi questa sarebbe per noi una meravigliosa occasione per poterti vedere e ricevere la tua Benedizione…” inizia così la lettera che gli alunni della Scuola Elementare “Carrera” di Roccella Jonica hanno inviato allo Stato Pontificio. Ebbene questa lettera è stata letta dal Papa che ha risposto per mano del Suo Prefetto James Harvey.Ma ripercorriamo le tappe di questo significativo evento che sa da realizzare. Il primo giugno 2005 i ragazzi del gruppo teatro della Scuola Primaria di Roccella Jonica plesso “Carrera” hanno rappresentato, nell’auditorium comunale, la storia della bandiera italiana. I primi giorni di maggio 2005 avevano inviato al Presidente Ciampi una lettera, affinché venisse ad assistere allo spettacolo.La Presidenza della Repubblica ha risposto in data 23 di Maggio 2005, con un fonogramma nel quale si invitavano al Quirinale questi ragazzi. Gli alunni, accompagnati dal Dirigente Nicola Barbaro e dalle insegnanti Anzia Ursino, Annamaria Ferrari, Maria Asprea, Elena Frajia e Elisa Sfara saranno ricevuti al Quirinale, dal Presidente Ciampi il 30 di Marzo prossimo. Ma non finisce qui, la ciliegina sulla torta sarà rappresentata dall’accettazione con conseguente invito e menzione nell’udienza di mercoledì 29 marzo che inizierà alle 10,30 e terminerà con la Benedizione Apostolica. Il gruppo di bambini e insegnanti della Scuola Primaria di Roccella Jonica, pertanto, dovranno obliterare 35 biglietti d’accesso al Portone di Bronzo del Palazzo Apostolico, mercoledì prossimo. Una giornata certo che sarà indelebile per la loro memoria. L’Assessore alla cultura del Comune, di Roccella Jonica, Antonino Leggio, augura ai ragazzi di vivere intensamente questa storica, per loro, per la nostra scuola e per la città questa esperienza.
Tratto dal sito del comune di Roccella

Nessun commento: