Quickribbon Occhio su Roccella: LOIERO, NON LASCEREMO SOLI I GIOVANI
_@_OcchiO su Roccella _@_ Scelti per Voi: Camilla che odiava la politica - Autore: Luigi Garlando - Casa editrice: Rizzoli. - (Camilla ha dodici anni e vive in un paese di provincia insieme al fratellino e alla mamma. Il papa, in passato braccio destro del Primo Ministro, non c'è più: si è suicidato in carcere sei anni prima, dopo essere stato accusato ingiustamente di corruzione. Da allora Camilla odia la politica e tutto ciò che ha a che fare con essa. Ma un giorno in paese arriva un barbone, che prima la aiuta a ribellarsi a un gruppo di bulli della sua scuola, e poi, piano piano, le insegna che cosa sia la politica, quella vera, quella a cui il suo papa aveva dedicato tutto se stesso. E grazie a quelle lunghe chiacchierate Camilla impara a far pace con la politica e con il mondo, quello dentro di sé e quello in cui vive.)

AdnKronos News

lunedì, novembre 07, 2005

LOIERO, NON LASCEREMO SOLI I GIOVANI

Rocella Ionica (Reggio Calabria), 07 novembre 2005 - 14:00



"Ogni qualvolta saro' nella Locride ed in altre zone difficili della Calabria cerchero' di ritagliarmi un po' di tempo per incontrare i ragazzi delle scuole. E' un rapporto, quello che nella tragedia si e' stabilito fra noi e loro, che non deve interrompersi. Sara' un modo per dire che, spente le luci e le attenzioni seguite al delitto dell'amico Franco Fortugno, non intendiamo lasciarli soli". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, oggi a Roccella Ionica, nella Locride, per un convegno sul tema "Etica e sviluppo locale in Calabria". Loiero, in mattinata, e' stato ospite nel Liceo scientifico "Pietro Mazzone" di Roccella Ionica, dove, accompagnato dalla dirigente scolastica MariaCarmela Ferrigno, ha incontrato i ragazzi delle quinte classi. E' stato un incontro breve ed intenso che ha sorpreso gli studenti perche' non annunciato, ma li ha resi - come hanno spiegato, ringraziando il presidente della Regione - orgogliosi. "Sono qui con voi - ha detto Loiero - per dare continuita' ad un dialogo che si e' aperto tra istituzione regionale e giovani della Locride e della Calabria intera e che ha avuto il momento piu' alto nell'eccezionale manifestazione di venerdi' scorso a Locri". Loiero ha quindi aggiunto che la Regione intende stare vicina alle esigenze degli studenti, perche' "nella scuola si formino le coscienze democratiche e perche' assieme si possa costruire un futuro di legalita' e di sviluppo". (AGI)

1 commento:

the saint ha detto...

avendo studiato in quella scuola sono un pò invidioso visto che già da allora si vivevano i problemi attuali(mancanza di aule) ma nessuno delle istituzioni si è mai mosso per verificare di persona, forse FINALMENTE il tempo sta cambiando.
speriamo bene....