Quickribbon Occhio su Roccella: "O ti mangi questa minestra..."
_@_OcchiO su Roccella _@_ Scelti per Voi: Camilla che odiava la politica - Autore: Luigi Garlando - Casa editrice: Rizzoli. - (Camilla ha dodici anni e vive in un paese di provincia insieme al fratellino e alla mamma. Il papa, in passato braccio destro del Primo Ministro, non c'è più: si è suicidato in carcere sei anni prima, dopo essere stato accusato ingiustamente di corruzione. Da allora Camilla odia la politica e tutto ciò che ha a che fare con essa. Ma un giorno in paese arriva un barbone, che prima la aiuta a ribellarsi a un gruppo di bulli della sua scuola, e poi, piano piano, le insegna che cosa sia la politica, quella vera, quella a cui il suo papa aveva dedicato tutto se stesso. E grazie a quelle lunghe chiacchierate Camilla impara a far pace con la politica e con il mondo, quello dentro di sé e quello in cui vive.)

AdnKronos News

martedì, gennaio 24, 2006

"O ti mangi questa minestra..."

Ormai ci siamo, tra poco più di due mesi ci sono le elezioni, anche se abbiamo perso anche questa certezza, è di queste ore infatti la notizia che si potrebbero far slittare di qualche settimana al fine di portare a termine il lavoro parlamentare.
Ma in questi giorni a cosa stiamo assistendo?
Oltre all’overdose mediatica di berlusconiane fattezze, i programmi d’intrattenimento si interessano solo di furbetti del quartierino, delle dimissioni del Governatore della Banca d’Italia, della scalata di Unipol, delle Coop, delle intercettazioni telefoniche.
Ma nessuno schieramento ci fa conoscere il proprio programma elettorale, cosa si farà per risollevare l’economia, ci sarà un intervento serio per il Mezzogiorno o come al solito sarà abbandonato al proprio destino?
Dal centrosinistra ci fanno sapere della bozza presentata da Prodi, ben 274 pagine, divise in dodici capitoli (!), ed ancora devono essere accolte le richieste di Rifondazione, Verdi, Di Pietro, girotondi, movimenti, disobbedienti…. Beh speriamo almeno che una volta concluso non abbiamo la felice idea di spedirlo alle famiglie altrimenti dovremmo togliere dalla libreria l’enciclopedia per fare posto!!!!!!
Probabilmente i leader di tutti i partiti della coalizione si stanno trastullando, forti dei sondaggi che li danno vincenti con ampio margine.
Anche del centro destra ci fanno sapere ben poco, oltre al mitico attacco a tre punte, a proposito non il celeberrimo trio delle meraviglie Didi, Vavà, Pelè, che ha vinto i campionati del mondo di calcio in Svezia nel ’58, o il tridente juventino Vialli, Del Piero, Ravanelli che ha riportato la Champions League a Torino, ma bensì Fini, Casini e Berlusconi (non proprio la stessa cosa); e le fantomatiche promesse del Premier, ovviamente smentite il giorno successivo, “case per tutti..” e “pensioni da 500 a 800 euro”.
In questo caso forse consci della quasi impossibilità di rivincere le elezioni si sta pensando di varare qualche altra legge ad personam e da qui l’eventualità di far slittare lo scioglimento della camere di 1 o 2 settimane.
Come altro niente o poco più, sono riusciti nell’impresa di farci sentire la mancanza del tanto bistrattato contratto con gli italiani firmato in tv, almeno qualcuno in quel caso ci aveva fatto sapere che cosa avrebbe voluto fare se avesse vinto le elezioni.
Mi viene in mente una scena di un film di Fantozzi che nel dover scegliere per chi votare si chiude in casa con la tv accesa sulle varie tribune politiche, con Craxi, De Mita, De Michelis, che annunciano che cosa farebbero in caso di vittoria, roba da prima Repubblica per carità, e nessuno ne sente la mancanza, ma se non altro l’attenzione della politica era rivolta alle elezioni… di questo passo per il 9 Aprile prenoteremo delle belle vacanze in qualche luogo esotico dove i vari Fiorani, Consorte & Co. hanno portato anche i nostri risparmi.
Tant’è ogni popolo ha il Governo che si merita, diceva Cicerone, ma nonostante tutto
credo che avremmo meritato maggior fortuna.

Nessun commento: