Quickribbon Occhio su Roccella: NO PONTE NO TAV
_@_OcchiO su Roccella _@_ Scelti per Voi: Camilla che odiava la politica - Autore: Luigi Garlando - Casa editrice: Rizzoli. - (Camilla ha dodici anni e vive in un paese di provincia insieme al fratellino e alla mamma. Il papa, in passato braccio destro del Primo Ministro, non c'è più: si è suicidato in carcere sei anni prima, dopo essere stato accusato ingiustamente di corruzione. Da allora Camilla odia la politica e tutto ciò che ha a che fare con essa. Ma un giorno in paese arriva un barbone, che prima la aiuta a ribellarsi a un gruppo di bulli della sua scuola, e poi, piano piano, le insegna che cosa sia la politica, quella vera, quella a cui il suo papa aveva dedicato tutto se stesso. E grazie a quelle lunghe chiacchierate Camilla impara a far pace con la politica e con il mondo, quello dentro di sé e quello in cui vive.)

AdnKronos News

domenica, gennaio 22, 2006

NO PONTE NO TAV

Circa 10 mila persone in corteo a Messina per protestare contro la realizzazione del Ponte sullo Stretto nell' ambito dell' iniziativa 'No Ponte, No Tav', slogan scandito continuamente dai partecipanti, promossa da associazioni ambientaliste, partiti, movimenti e società civile.
Tra i promotori c' è il Wwf che ribadisce il proprio "deciso, convinto e motivato no" al Ponte sullo Stretto invitando nuovamente il "governo a una sospensione delle attività fino alla conclusione delle elezioni politiche di aprile" e la società incaricata di realizzare l' opera a "ritirare lo studio di impatto ambientale".
Per l' associazione ambientalista parlano il presidente Fulco Pratesi e la responsabile della commissione Legalità del Wwf, Anna Giordano, che sono oggi a Messina. Anna Giordano sollecita "il ritiro immediato di tutto lo studio di impatto ambientale". "Lo devono fare - spiega - perché è un obbligo di legge presentare un progetto che sia confacente ai dettami delle direttive europee per la tutela del territorio, come quella del 18 ottobre scorso con cui era stata chiesto all' Italia di evitare danni e perturbazioni a questa area protetta, in particolare agli uccelli".
Folco Pratesi ribadisce la richiesta di "moratoria nazionale dell' iter autorizzativo dei progetti previsti dal programma delle infrastrutture strategiche" in vista dell' "avvicinarsi delle elezioni nazionali". "In quel programma - osserva Pratesi - non c' è un'indicazione delle priorità per migliorare i trasporti e la mobilità del nostro Paese, ma un elenco di 531 progetti a pioggia che graveranno, come rilevato dall'Ufficio Studi della Camera dei Deputati, nei prossimi 10 anni sul bilancio dello Stato per un totale di 264 miliardi di euro".
"Il Ponte sullo Stretto non regge: sono enormi i rischi ambientali, di fattibilità e economici del progetto preliminare che, come sostiene Bruxelles, viola le norme comunitarie". Lo ha affermato a Messina l' europarlamentare dei Verdi, Anna Donati, partecipando alla manifestazione 'No Ponte, No Tav'. "Inoltre - ha ricordato la parlamentare europea - al vaglio della magistratura ci sono le procedure di gara, contestata anche dalla cordata esclusa, la Astaldi, con ricorso al Tar. Per questo l' Unione già nel programma vuole invertire la rotta". Anna Donati ha parlato anche della Legge obiettivo che, ha sostenuto, "esclude i cittadini e gli Enti locali interessati dalle grandi opere". "E' la strada sbagliata - ha osservato - che porta a situazioni come quella della Val di Susa, ma che si possono vedere anche nel caso del Ponte. Miglia di cittadini sono stati privati di ogni giudizio e partecipazione e non possono fare altro che mobilitarsi pubblicamente per difendere il proprio territorio". "Per queste ragione - ha spiegato Anna Donati - l' Unione si é impegna anche a cancellare questi punti sbagliati della Legge obiettivo, restituendo un ruolo decisionale agli enti locali".
Fisicamente lontani ma con la mente siamo anche noi lì, a manifestare e gridare NO PONTE E NO TAV!!!!!!

Nessun commento: