Quickribbon Occhio su Roccella: Roccella, verso "Rumori" ancora con Paolo Damiani
_@_OcchiO su Roccella _@_ Scelti per Voi: Camilla che odiava la politica - Autore: Luigi Garlando - Casa editrice: Rizzoli. - (Camilla ha dodici anni e vive in un paese di provincia insieme al fratellino e alla mamma. Il papa, in passato braccio destro del Primo Ministro, non c'è più: si è suicidato in carcere sei anni prima, dopo essere stato accusato ingiustamente di corruzione. Da allora Camilla odia la politica e tutto ciò che ha a che fare con essa. Ma un giorno in paese arriva un barbone, che prima la aiuta a ribellarsi a un gruppo di bulli della sua scuola, e poi, piano piano, le insegna che cosa sia la politica, quella vera, quella a cui il suo papa aveva dedicato tutto se stesso. E grazie a quelle lunghe chiacchierate Camilla impara a far pace con la politica e con il mondo, quello dentro di sé e quello in cui vive.)

AdnKronos News

lunedì, aprile 02, 2007

Roccella, verso "Rumori" ancora con Paolo Damiani

prime anticipazioni sul festival internazionale del jazz


"Al tempo che farà" è il sottotitolo nuovo di zecca di quello che è un autentico tesoro progettuale "Rumori mediterranei" il festival jazz di Roccella jonica, approdato felicemente alle ventisettesima edizione.
E se la direzione artistica anche quest'anno è affidata al compositore e musicista Paolo Damiani il festival dell'Associazione culturale Jonica presieduta da Sisinio Zito riserva quest'anno non poche sorprese a conferma delle scelte qualitativamente significative che contraddistinguono la kermesse calabrese nel panorama nazionale.
Del resto "Rumori Mediterranei" rappresenta un modello italiano a cui si sono successivamente ispirati altri festival: non un semplice cartellone di artisti e di gruppi, ma anche un luogo di incontro tra musicisti di aree espressive e geografiche differenti. Un luogo d'eccellenza artistica e di contaminazione tra linguaggi diversi. Ma veniamo all'edizione targata 2007 che si svilupperà dal 16 al 25 agosto. Confermata la dislocazione degli appuntamenti nella Locride con il battesimo in riva allo Stretto il 16 agosto e una special guest come il sassofonista Ornette Coleman in quartetto, preceduto da Carlo Rizzo trio. Altra location e siamo a Gerace con nell'ordine Daniele Tittarelli quartet e Stefano Battaglia alla guida di una formazione che si misurerà con un progetto dedicato a Pier Paolo Pasolini.
Il 18 a Polistena un nome che ha fatto la storia del jazz italiano, Enrico Rava, sarà in compagnia di Stefano Di Battista, Rosario Bonaccorso e Aldo Romano. A Locri troviamo Ambrogio Sparagna con Tarantella d'amore e a San Giorgio Morgeto, Maria Pia De Vito. A Martone il primo degli incontri live con il sardo che ha conquistato l'Ecm, Paolo Fresu. A partire dal 20 agosto la full immersion a Roccella Jonica con nomi altisonanti del panorama jazzistico (e non solo) mondiale.
Stiamo parlando del pianista Uri Caine, della compositrice e pianista Carla Bley, del clarinettista Louis Sclavis, della "nostra" Rita Marcotulli, di Maria Schneider, di Dave Burrell. E ancora della regista Francesca Archibugi che lo scorso anno aveva promesso un progetto inedito per "Rumori" e mantenendo fede all'impegno proporrà "Viaggio Roma-Locride". E non son tutti.


(Il Quotidiano della Calabria)

Nessun commento: