Quickribbon Occhio su Roccella: FINALMENTE qualche proposta concreta.
_@_OcchiO su Roccella _@_ Scelti per Voi: Camilla che odiava la politica - Autore: Luigi Garlando - Casa editrice: Rizzoli. - (Camilla ha dodici anni e vive in un paese di provincia insieme al fratellino e alla mamma. Il papa, in passato braccio destro del Primo Ministro, non c'è più: si è suicidato in carcere sei anni prima, dopo essere stato accusato ingiustamente di corruzione. Da allora Camilla odia la politica e tutto ciò che ha a che fare con essa. Ma un giorno in paese arriva un barbone, che prima la aiuta a ribellarsi a un gruppo di bulli della sua scuola, e poi, piano piano, le insegna che cosa sia la politica, quella vera, quella a cui il suo papa aveva dedicato tutto se stesso. E grazie a quelle lunghe chiacchierate Camilla impara a far pace con la politica e con il mondo, quello dentro di sé e quello in cui vive.)

AdnKronos News

sabato, gennaio 20, 2007

FINALMENTE qualche proposta concreta.

L'Opposizione roccellese si smuove e finalmente appare qualcosa di concreto, non i soliti manifesti che di costruttivo hanno poco, anzi niente. Speriamo bene...



L'esponente di "Uniti per Roccella" invoca una politica di rilancio della città
Vozzo scuote la maggioranza
Tra le questioni prioritarie: porto, mercato coperto e viabilità


ROCCELLA JONICA - Pasquale Vozzo del gruppo consiliare "Uniti per Roccella" parla di emergenza Roccella.
"E' inutile girarci intorno, occorre una politica di rilancio della città, che a 360 gradi aggredisca le questioni più scottanti: Porto di Roccella, destinazione d'uso del mercato coperto, città pulita, servizi ai cittadini, viabilità. Con la lettera indirizzata ai cittadini invitandoli ad essere ossequiosi delle regole per un paese piu' pulito di fatto ha ammesso che la questione esiste, e la collaboarazione che chiede occorre che sia ricambiata con una riorganizzazione del settore competente alla pulizia del paese.
Ma ci aspettiamo anche segnali precisi sul modello di rilancio, solleciti le convocazioni delle commissioni e si apra il dibattito aperto anche ai giovani con la istituzione della consulta dei giovani studenti, commercianti, imprenditori e disoccupati, una sorta di commissione ad hoc, presieduta dal sindaco in persona, prestare orecchio alla nuove generazioni che oggi denunciano disagio riteniamo sia un imperativo categorico ed improcrastinabile. Oggi piu' che mai l'opposizione e' preoccupata del futuro di Roccella , ma attestarsi su posizioni conflittuali non serve al bene del paese ed alla comunita' intera che aspetta risposte. Se l'amministrazione ha un progetto di sviluppo, che lo esponga al consiglio e ai cittadini, non lo tenga per sè. I progetti assumono una dimensione di largo respiro se sono largamente condivisi, o comunque se sono il prodotto di un percorso democratico e di confronto per questo ribadiamo le necessita' di un misurato e ponderato dibattito all'interno delle commissioni comunali".
Per questo il gruppo "Uniti per Roccella" formalizzerà un serie di proposte, prima in consiglio e successivamente alla cittadinanza.

Pino Gagliano (Il Quotidiano della Calabria)

2 commenti:

zanna ha detto...

Sn proprio curioso, aspettiamo 'ste proposte...

..sperando che non propongano la birra al posto della mangiatorella...

zanna ha detto...

Aspettando l'opposizione intanto vi passo l'ultimo comunicato stampa che abbiamo fatto...

Giorno 3 febbraio si è tenuto nella sezione “E. Guevara” di Roccella J. un incontro fra i giovani della Federazione Giovanile Comunisti Italiani e il sindaco Sisinio Zito dove si sono affrontate varie problematiche, in particolare l’enorme divario fra i giovani e la vita politica del paese. Ascoltando le richieste e le proposte dei presenti il sindaco ha risposto in modo serio e convincente alle molteplici domande degli stessi, ribadendo con forza la volontà dell’Amministrazione attuale di lavorare per una partecipazione più attiva da parte di tutti i cittadini.
Andando più nello specifico l’ex senatore ha esposto i programmi futuri a breve e lungo termine, tra i quali:
- l’acquisto, da parte del Comune, dell’ex hotel Ariston che verrà ristrutturato ed adibito a biblioteca pubblica, a centro per gli studi socio-economici del paese e ad archivio;
- l’installazione di 2 antenne wi-fi in grado di ricoprire il territorio con eventuale accollo da parte del Comune di abbonamento internet da distribuire gratuitamente ai cittadini;
- il rifacimento della via marina con la costruzione di una rotonda nel lato sud e col rimpiazzo totale della ringhiera;
- la creazione di una Consulta Giovanile al fine di avere una vera rappresentanza giovanile nel paese;
- il tentativo di ripristino del vecchio giornale “Il cittadino”, incrementando così un rapporto con gli abitanti che sta pian piano scemando, informandoli mensilmente sull’operato dell’Amministrazione;
- il coinvolgimento più profondo con le varie associazioni laiche e non, allo scopo di avvicinare più cittadini possibili nelle varie manifestazioni.
Inoltre, dopo aver esposto il lavoro fatto durante l’estate (8 giorni di cineforum, aiuto nell’organizzazione con gli scambi culturale europei ecc..) la FGCI si è impegnata a ripetersi anche quest’anno cercando di aumentare la qualità e quantità delle manifestazioni, e ad avere un rapporto più stretto con l’Amministrazione per far crescere il paese sia dal punto di vista culturale che turistico.
Naturalmente l’incontro non resterà isolato in quanto entrambe le parti si sono impegnate a rivedersi portando con loro eventuali proposte e progetti.


FGCI Roccella J.