Quickribbon Occhio su Roccella: Il camice s'è strappato...
_@_OcchiO su Roccella _@_ Scelti per Voi: Camilla che odiava la politica - Autore: Luigi Garlando - Casa editrice: Rizzoli. - (Camilla ha dodici anni e vive in un paese di provincia insieme al fratellino e alla mamma. Il papa, in passato braccio destro del Primo Ministro, non c'è più: si è suicidato in carcere sei anni prima, dopo essere stato accusato ingiustamente di corruzione. Da allora Camilla odia la politica e tutto ciò che ha a che fare con essa. Ma un giorno in paese arriva un barbone, che prima la aiuta a ribellarsi a un gruppo di bulli della sua scuola, e poi, piano piano, le insegna che cosa sia la politica, quella vera, quella a cui il suo papa aveva dedicato tutto se stesso. E grazie a quelle lunghe chiacchierate Camilla impara a far pace con la politica e con il mondo, quello dentro di sé e quello in cui vive.)

AdnKronos News

lunedì, dicembre 05, 2005

Il camice s'è strappato...

C'era da aspettarselo prima o poi, i presagi erano tanti, i petali della margherita in Calabria sono diventati numerosi, forse troppi e il partito sembra somigliare più a un geranio che a una margherita. Basti pensare che in un paese di poco più di 7000 abitanti come Roccella di Margherite ne sono spuntate addirittura 3! Ed ecco allora che iniziano i contrasti interni, i dissidi, e le recenti nomine nella sanità si trasformano in un "caso Calabria" che si aggrava giorno dopo giorno con l' autosospensione odierna di Loiero dal partito. Partito che dopo le nomine gli si è rivoltato contro. La baruffa si concluderà sicuramente con un bel compromesso, ma alla base c'è un concetto serio sul quale conviene soffermarsi, ovvero: Ha ragione Loiero che sostiene di aver nominato solo tecnici e di aver iniziato un cammino di discontinuità con il vecchio metodo clientelare e di rinnovamento di una classe dirigente? Oppure ha ragione il partito che rimprovera a Loiero una "insufficiente coerenza tra la discontinuità annunciata e le scelte operate"? Io me lo sono chiesto sin dalla sua candidatura e mi suona paradossale... ma è possibile chiedere una discontinuità con la vecchia classe dirigente a un politico che a pieno titolo ne fa parte? Con tutta l'onestà intellettuale e la caratura di buon politico che può avere il Presidente Loiero, può vantarsi di rappresentare questa discontinuità che porta come sua personale bandiera? E queste nomine possono realmente rappresentare un primo segnale? Io questa volta non ho risposte e non me la sento di poterne azzardare alcuna, però prima o poi i fatti colmeranno i miei dubbi.... (almeno lo spero!)


Ecco l'articolo pubblicato oggi su Repubblica
REPUBBLICA

Loiero si sospendera' dalla Margherita Portavoce governatore Calabria conferma indiscrezioni stampa (ANSAweb) - CATANZARO, 5 DIC - 'Confermo le indiscrezioni trapelate. Il presidente Loiero sta realmente pensando di sospendersi dalla Margherita ma questo non vuol dire che intende lasciare il partito in cui crede e nel quale vuole restare'. Lo afferma Pantaleone Sergi, il portavoce del presidente della Regione Calabria, in merito a quanto appare oggi su 'Repubblica' e 'il Quotidiano della Calabria'. Nei giorni scorsi, dopo le nomine dei direttori generali della sanita' da parte della Giunta regionale, c'era stato un duro documento di esponenti locali della Margherita, al termine di una riunione a Roma con Franco Marini. 'Il Presidente ha un problema serio - prosegue il portavoce - nei rapporti con la Margherita, per cui sta meditando realmente di farsi momentaneamente da parte fino ad un chiarimento definitivo. E' innegabile che il trauma c'e' stato. Quel processo a Roma senza imputato e' obiettivamente grave e ha turbato il presidente. Loiero ha ribattuto che tutti avevano aspettative nominali nelle nomine ma che nel settore della sanita', che e' di una delicatezza estrema, erano necessarie invece scelte coraggiose come e' stato fatto'. Stamani Loiero inviera' una lettera a Francesco Rutelli in cui spiega il suo gesto. (ANSAweb)

4 commenti:

Bernardino F.L. Cardenas ha detto...

Accidenti cari amici sembra stiate parlando di Montebello Ionico anche qui abbiamo tre margherite, e vi assicuro che Montebello è più piccolo di Roccella. E poi noi abbiamo un altra prerogativa: al comune abbiamo un assessore della margherita, un consigliere della margherita all'opposizione, e un altro consigliere con tessera margherita aderente al gruppo misto, insomma maggioranza, opposizione ed una via di mezzo. Solo a Montebello riusciamo a fare tanto. Cmq mi sa pubblicherò il vostro articolo sul mio blog, spero non vi dispiaccia.

pIcIaRo ha detto...

Certo che non ci dispiace, anzi quando hai qualche cosa di Tuo d'interessante proponicela che la postiamo QUI'!
Comunque non vorrei darti un dispiacere ma mi sa che anche a Roccella c'è una margherita all'opposizione e una al gruppo misto!!!! Non è un vanto purtroppo..... ma è da un paio di giorni che mi chiedo.... ma quanti petali ha una margherita??? TROPPIIIIIIIIIIIIIIIIII

the saint ha detto...

beh tre margherite... speriamo almeno che le annaffino e non le lascino seccare... così il giardino (Roccella) sarà piu' bello!!! credo pero' che siamo pochi quelli che teniamo al nostro paese e sono molti di piu' quelli che pensano ai proprio interessi ahimè!!!!

Bernardino F.L. Cardenas ha detto...

The saint a montebello è esattamente come dici tu.
Cmq volevo solo comunicarvi che ho messo sul mio blog un sondaggio sulla situazione della margherita se avete tempo e vi va andate a votare.

Fraterni saluti