Quickribbon Occhio su Roccella: Roccella è sempre più BLU...
_@_OcchiO su Roccella _@_ Scelti per Voi: Camilla che odiava la politica - Autore: Luigi Garlando - Casa editrice: Rizzoli. - (Camilla ha dodici anni e vive in un paese di provincia insieme al fratellino e alla mamma. Il papa, in passato braccio destro del Primo Ministro, non c'è più: si è suicidato in carcere sei anni prima, dopo essere stato accusato ingiustamente di corruzione. Da allora Camilla odia la politica e tutto ciò che ha a che fare con essa. Ma un giorno in paese arriva un barbone, che prima la aiuta a ribellarsi a un gruppo di bulli della sua scuola, e poi, piano piano, le insegna che cosa sia la politica, quella vera, quella a cui il suo papa aveva dedicato tutto se stesso. E grazie a quelle lunghe chiacchierate Camilla impara a far pace con la politica e con il mondo, quello dentro di sé e quello in cui vive.)

AdnKronos News

mercoledì, maggio 07, 2008

Roccella è sempre più BLU...

Anche quest'anno la nostra cittadina si riconferma tra le 3 uniche spiagge di qualità in Calabria!


ROMA -Cresce il numero di spiagge italiane che può fregiarsi del titolo di "Bandiera Blu". Quest'anno il vessillo che premia il mare doc è stato assegnato a 104 località (consulta la mappa completa in pdf), otto in più rispetto alle 96 premiate lo scorso anno e le 90 del 2006. Riconoscimento anche a 56 approdi turistici, due in più rispetto ai 54 dello scorso anno e ai 52 del 2006.


Il primato 2008 spetta ancora alla Toscana, quest'anno a pari merito con le Marche con 15 bandiere. La Liguria arriva a 14 mentre l'Abruzzo si porta a 13. Due in più per la Campania ora a quota 11 (dalle 9 del 2007). Una in meno, invece, per l'Emilia Romagna che scende a 8; quindi una bandiera in più sia per la Puglia che per il Veneto che salgono a 5, così come per la Sicilia, che arriva a 4, e per la Calabria che a quota 3 raggiunge il Lazio che viceversa ne perde una; il Friuli Venezia Giulia e il Molise riconfermano le 2 dell'anno scorso, raggiunte dalla Sardegna che ne conquista 2, per finire con Piemonte (sul Lago maggiore) e Basilicata, con 1 sola Bandiera Blu.


Un dato, quello della Sardegna, universalmente riconosciuta come una delle regioni con il mare più bello e più pulito del Mediterraneo, che non può non sorprendere, ma che si può spiegare con i particolari criteri usati dalla Fee, la Fondazione per l'educazione ambientale che ogni primavera in collaborazione con il Cobat (il Consorzio obbligatorio per la raccolta delle batterie esauste) assegna i riconoscimenti. Per ottenere le Bandiere Blu i Comuni devono innanzitutto decidere di iscriversi alla "competizione", fornendo una lunga serie di dati, non tutti legati strettamente alla qualità della spiaggia così come la può intendere il bagnante della domenica. Si prendono in esame, ad esempio, anche le strutture di pronto soccorso e l'accessibilità per i disabili.


Per lo stesso motivo, mancano dall'elenco altre località come l'Isola d'Elba, le Tremiti, le Eolie e il Salento che nell'immaginario degli amanti del mare rappresentano il top.





tratto da Repubblica.it