Roccella PRIMA IN CALABRIA NELLA GUIDA BLU DI LEGAMBIENTE!
2008!
74.0 - Roccella Ionica (Reggio Calabria)
Come accade ormai daL 2003 la nostra cittadini primeggia tra le località segnalate dalla guida realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano.
Alla sua ottava edizione la Guida Blu è diventato uno strumento indispensabile per trascorrere l'estate all'insegna della natura e dell'ambiente, frutto del sodalizio consolidato fra Legambiente e Touring Club Italiano.
Quest'anno la guida è ancora più ricca d'informazioni. E' aumentato il numero di località passate in rassegna, con diverse nuove spiagge segnalate e "raccontate".La Guida Blu è frutto del lavoro di indagine svolto dalla Goletta Verde di Legambiente durante i suoi anni di navigazione, ma anche del patrimonio di conoscenza delle centinaia di gruppi locali di Legambiente. Le valutazioni non riguardano solo la qualità delle acque di balneazione ma tengono conto di molte altre variabili, a cominciare dalla qualità delle strutture ricettive, dalla presenza di un centro storico ben conservato, da un'offerta enogastronomica di pregio, dalla vicinanza a luoghi di interesse storico artistico o naturalistico, e così via.
Le valutazioni di Legambiente sono state infine integrate con i dati ufficiali raccolti attraverso la banca dati dei Comuni italiani (Ancitel), e sintetizzate in un giudizio espresso con le vele (da un massimo di 5 vele a un minimo di una vela). Anche quest'anno l'elaborazione dei dati è curata dal prestigioso Istituto di Ricerca Ambiente Italia.
E insieme alle vele, c'è la segnalazione delle spiagge più belle: spesso sono angoli conosciuti e frequentati solo dai residenti, magari raggiungibili dopo faticosi trekking o seguendo itinerari nascosti.
RICORDIAMO I DATI DEGLI SCORSI ANNI:
2007
69.2 - Roccella Ionica (Reggio Calabria)
2006
85.2 - Roccella Ionica (Reggio Calabria)
2005
88.1 - Roccella Ionica (Reggio Calabria)
2004
88.1 - Roccella Ionica (Reggio Calabria)
2003
81.5 - Roccella Ionica (Reggio Calabria)
1 commento:
Naturalmente da roccellese trapiantato al nord (purtroppo!)sono arcicontentissimo che la nostra bella Roccella si faccia notare in tutta Italia per cose molto positive. E da appassionato del nostro mare, non posso che esserlo ancora di più. Evviva!!!
Posta un commento