FINALMENTE UNA BELLA SODDISFAZIONE
Un bel riconoscimento per la nostra amata terra.
Arriva infatti, oggi una classifica sul “Buon Governo” regionale, stilata dopo uno studio fatto dall’Agenzia europea degli investimenti insieme all’OCSE.
Secondo questo studio infatti la Calabria si piazza al terzo posto, alle spalle di Emilia Romagna e Lazio per quanto riguarda il Buon governo delle regioni.
Lo studio prende in esame gli statuti delle regioni e il loro grado di apertura, internazionalizzazione, trasparenza, efficacia e partecipazione della società civile.
Non c’è che dire, sicuramente un ottimo risultato per la regione Calabria che mette alle sue spalle il Piemonte e la Toscana rispettivamente al quarto e al quinto posto della classifica, per non parlare delle regioni economicamente più sviluppate come Lombardia, Friuli e Trentino che risultano agli ultimi posti di questa speciale graduatoria.
Di certo una bella soddisfazione per gli uomini politici calabresi e soprattutto per la giunta regionale di centro-sinistra che in questo anno di governo ha dimostrato che anche in Calabria si può fare una politica trasparente e che miri al miglioramento economico e sociale di una regione che per troppo tempo si è fidata di personaggi che hanno curato solo i propri interessi. L’augurio è che questo sia solo un punto di partenza e che nessuno si culli sugli allori in modo da far si che la Calabria acquisti lo splendore che merita.
Nessun commento:
Posta un commento