Quickribbon Occhio su Roccella: 7° Meeting Nazionale della Solidarietà
_@_OcchiO su Roccella _@_ Scelti per Voi: Camilla che odiava la politica - Autore: Luigi Garlando - Casa editrice: Rizzoli. - (Camilla ha dodici anni e vive in un paese di provincia insieme al fratellino e alla mamma. Il papa, in passato braccio destro del Primo Ministro, non c'è più: si è suicidato in carcere sei anni prima, dopo essere stato accusato ingiustamente di corruzione. Da allora Camilla odia la politica e tutto ciò che ha a che fare con essa. Ma un giorno in paese arriva un barbone, che prima la aiuta a ribellarsi a un gruppo di bulli della sua scuola, e poi, piano piano, le insegna che cosa sia la politica, quella vera, quella a cui il suo papa aveva dedicato tutto se stesso. E grazie a quelle lunghe chiacchierate Camilla impara a far pace con la politica e con il mondo, quello dentro di sé e quello in cui vive.)

AdnKronos News

lunedì, settembre 25, 2006

7° Meeting Nazionale della Solidarietà



L’A.N.P.AS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), in collaborazione con il Comitato Regionale Anpas Calabria, presenziato dal dott. Salvatore Valerioti, promuove il 7° MEETING NAZIONALE DELLA SOLIDARIETÀ che si svolgerà dal 27 settembre al 1 ottobre, nella Locride, precisamente nei Comuni di Siderno, Marina di Gioiosa Jonica e Locri (RC).

Saranno coinvolti circa 200 volontari provenienti da tutta Italia. Dopo Firenze, Genova, Modena, Cagliari, Torino e Padova, l’ormai consueto ed atteso appuntamento annuale si sposta per la prima volta nel sud; mostre, dibattiti, seminari, convegni, corsi di formazione in un’area particolare, la Locride, dove il Volontariato puo’ agire come potente moltiplicatore di solidarietà sociale.

La Pubblica Assistenza della piana di Gioio Tauro che si sta muovendo attivamente per la realizzazione della suddetta iniziativa è la P.A. San Giorgio Soccorso di San Giorgio Morgeto di cui è Responsabile la dott.ssa Nicoletta Rossi, nonché Responsabile Regionale di Protezione Civile Anpas.

Il Meeting rappresenta un punto d'incontro e di conoscenza per quanti operano nell'Anpas attraverso l'interscambio di esperienze, la promozione della solidarietà e del volontariato, la raccolta di consensi e di nuove progettualità, la discussione di tematiche sociali, creando opportunità per tutti coloro che intendono entrare nel mondo delle Pubbliche Assistenze; insomma un’iniziativa che ha sempre coinvolto l’intera cittadinanza contribuendo al rafforzamento di quella invisibile, ma fortissima rete di rapporti umani e sociali che è alla base del nostro movimento.

Sul lungomare di Siderno sarà allestito un campeggio per i Volontari delle Pubbliche Assistenze, con tende della Protezione Civile, PMA (Punto Medico Avanzato), Segreteria e Cucina da Campo, all’interno del quale sarà garantito il pernottamento e i pasti.

Si svolgeranno, per la prima volta a livello nazionale, le “SOCCORSIADI” , si tratta di simulazioni di soccorso sanitario a cui parteciperanno gli equipaggi dei Comitati Regionali Calabria, Liguria, Lombardia, Marche,Piemonte e Toscana a confronto. Non sarà una vera e propria gara, quanto un momento di formazione e di coordinamento, un’occasione per mettere in evidenza le differenze e iniziare a lavorare su standard comuni nel trasporto sanitario.

Sono stati inoltre programmati dei moduli di Protezione Civile con visita guidata a Soverato, 6 anni dopo l’alluvione e il corso di formazione "L'Anpas nella Progettazione Sociale", promosso dalla Commissione Aree di Sviluppo, in collaborazione con UniTS (Università del Terzo Settore),

Venerdì 29 settembre sarà inaugurata a Locri la Mostra “Storie nella Storia La Solidarietà dall’Ottocento al Duemila attraverso le immagini delle Pubbliche Assistenze presso il Palazzo Nieddu del Rio. La Mostra espone le immagini storiche a testimonianza dell’impegno sociale delle Associazioni Anpas in 102 anni di storia. Partendo dalla metà dell’800 illustrano la presenza delle Pubbliche Assistenze nei grandi eventi calamitosi: epidemie, terremoti, alluvioni, incendi. E poi nel soccorso, nell’assistenza ai più deboli, nel ruolo di organizzazioni che aggregano i cittadini. Una sezione della mostra è dedicata ai mezzi di soccorso: dalla prima barella a mano alle ambulanze più moderne. Un’altra alla presenza delle donne nelle Associazioni, mentre una serie di documenti testimonia il percorso e la nascita della Federazione Nazionale.

Sabato 30 settembre è previsto il convegno "UN PATTO SOLIDALE PER UNA CRESCITA COMUNE Nuove Risorse per il Sud" presso il Grand Hotel President a Siderno.

La Manifestazione Nazionale dei Volontari si svolgerà invece domenica 1 ottobre a Locri. I volontari sfileranno per le vie della città di Locri, con la partecipazione dei Rappresentanti di Regioni, Province e Comuni che parteciperanno con i loro gonfaloni, fino ad arrivare in Piazza dei Martiri.

Il Meeting prevede la presenza di Livia Turco (Ministro alla Salute), Cristina DE LUCA, (Sottosegretaria Ministero della Solidarietà Sociale con delega al Servizio Civile), Vilma MAZZOCCO, (Portavoce Forum Terzo Settore), Doris LO MORO (Assessore Regionale Tutela della Salute, Politiche Sanitarie e socialee della Calabria), Giuseppe GUZZETTI (Presidente ACRI Associazione Casse di Risparmio e Fondazioni di Origine Bancaria), Luigi BULLERI (Coordinatore Consulta Permanente del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore), Luciano SQUILLACI, Presidente Centro Servizi Volontariato I Due Mari (Reggio Calabria), SALVATORE VALERIOTI (Presidente del Comitato Regionale Anpas Calabria), Fausto CASINI (Presidente Nazionale Anpas), Luca COSSO (Vicepresidente Anpas), Rosy BINDI (Ministro Politiche per la Famiglia), Pietro FUDA (Senatore della Repubblica), Nuccio IOVENE (Senatore della Repubblica), Maria Teresa LAGANA’ FORTUGNO (Deputato della Repubblica), Mons. Giancarlo BREGANTINI (Vescovo di Gerace e Locri), Don Pino DE MASI (Vicario Generale Diocesi di Oppido Palmi e Referente di Libera per la Piana di Gioia Tauro).



4 commenti:

zanna ha detto...

Peccato non si sia inserita pure Roccella nell'iniziativa. Sarebbe stata un'ottima cosa...

the saint ha detto...

Beh zanna ormai credo che dovresti aver imparato che Roccella resta sempre fuori da queste iniziative.
Non vorrei sempre dire che è colpa delle istituzioni, ma non ci sono altre spiegazioni.
Basta semplicemente ricordare come il nostro paese non è riuscito ad inserirsi in quella iniziativa che ha portato oltre 50.000 turisti stranieri in molti paesi della costa ionica a metà del mese di settembre.
Purtroppo non basta sventolare una bandiera blu per far si che un paese posso "vivere" di turismo, ma forse questo ancora non l'ha capito chi di dovere!!!

zanna ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
zanna ha detto...

Il fatto è che noi per quanto riguarda il turismo (per dirla papale papale) ci possiamo "stuiare u mussu". Diciamo sempre "abbiamo il mare, il sole, la spiaggia..." e continuiamo a non capire che ormai il turismo si è evoluto; il mare pulito lo devi oramai affiancare a dei servizi, a delle iniziative e a delle infrastrutture che da noi sono praticamente inesistenti (al contrario del popolatissimo litorale adriatico nonostante abbia terra bruciata al posto della sabbia)...
Ma come facciamoa pretendere che oltre al "solito turista" (gente che viene ormai da 20anni, cugini, zii, familiari...) si aprano le strade ad altra gente se poi una settimana all'hotel Mediterraneo ti costa quanto una settimana in Venezuela???
ma scherziamo?....